Proseguono le iniziative nell’ambito del ‘Mese delle Onde Gravitazionali’: ad un anno esatto dall’annuncio delle prime osservazioni delle onde gravitazionali, a Perugia sono in programma una serie di eventi per raccontare ai giovani e non solo una delle più importanti e recenti scoperte scientifiche che ha rivoluzionato il modo di concepire l’Universo. Lunedì 13 febbraio doppio appuntamento con Takaaki Kajita premio Nobel per la Fisica 2015, responsabile dell’esperimento giapponese per l’osservazione di onde gravitazionali

PERUGIA – Esattamente un anno fa venivano annunciate le prime osservazioni delle onde gravitazionali, una scoperta che ha ovviamente segnato il mondo della scienza. Per celebrare questa importante ricorrenza saranno organizzate a Perugia a febbraio e a marzo una serie di iniziative, tra eventi dedicati alle “onde” e premi Nobel. Dopo Aspettando il Nobel, iniziativa dedicata alla scoperta delle onde gravitazionali svoltasi al Post (Perugia Officina della Scienza e della tecnologia), arriva a Perugia lunedì 13 febbraio Takaaki Kajita premio Nobel per la Fisica 2015, responsabile dell’esperimento giapponese per l’osservazione di onde gravitazionali. Il professore sarà nel capoluogo umbro per un doppio appuntamento: la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Fisica e una Lectio Magistralis dal titolo: ‘Le onde gravitazionali e la nuova astrofisica’.

Programma 

-ore 11 cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Fisica ore 11 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia, in Piazza Università, 1. La solenne cerimonia si svolgerà con la tradizionale formula in lingua latina risalente al XVI secolo e  sarà presieduta dal professor Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. Il dottor Helios Vocca, del Dipartimento di Fisica e Geologia, promotore del riconoscimento, terrà la Laudatio Academica cui seguirà la Lectio Magistralis del professor Kajita sul tema “La scoperta della massa dei neutrini a Kamioka”.

-ore 18 alla Sala dei Notari, nell’ambito delle iniziative legate alla presenza a Perugia del professor Takaaki Kajita, Un giorno con il Nobel. Dai neutrini alle onde gravitazionali,  il fisico giapponese terrà una Lectio Magistralis dal titolo: Le onde gravitazionali e la nuova astrofisica (in inglese con traduzione simultanea). All’incontro, aperto alla cittadinanza e alle scuole, parteciperanno il Sindaco Andrea Romizi, e il Rettore Franco  Moriconi.

Il Mese delle Onde Gravitazionali proseguirà con Cacciatori di onde (speciale scuole), uno spettacolo di dimostrazione scientifica con sorprendenti esperimenti dal vivo volto a raccontare una delle più importanti e recenti scoperte scientifiche: le onde gravitazionali. Un’occasione unica per scoprire la scienza in modo divertente. Le matinée dedicate alle scuole si terranno mercoledì 8 e giovedì 9 marzo, con due repliche, alle ore 9 e alle ore 11 presso il Teatro di Rebecca (Sala Giovanni Paolo II) in via Canali 14 a Perugia. Si prevedono repliche distinte per le Scuole Superiori e per Primaria e Secondaria di Primo Grado. Gli esperimenti proposti presentano tutti i tipi di onda: da quelle più comuni fino alle più ineffabili onde gravitazionali che si propagano nello spazio-tempo quadridimensionale introdotto da Albert Einstein un secolo fa. In ‘Cacciatori di onde’ anche la Teoria della Relatività Generale diventa più accessibile grazie a modelli, storie ed esperimenti, avvicinando chiunque a questo rivoluzionario modo di pensare l’universo. Al termine dello spettacolo sarà possibile approfondire con un ricercatore dell’esperimento VIRGO i temi proposti nello spettacolo in uno spazio dedicato a domande e curiosità della platea. Lo spettacolo ‘Cacciatori di Onde’ è prodotto da Psiquadro e dal Consorzio EGO, l’ente italo francese responsabile dell’esperimento VIRGO dedicato alla ricerca delle onde gravitazionali. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 5 euro. Per aderire all’iniziativa è possibile contattare i seguenti recapiti: tel. 075/4659547 – email: info@psiquadro.it – trevisan@psiquadro.it.

Per informazioni: tel. 075/4659547 – email: info@psiquadro.it

Annunci